Madrid, il disegno della finale di UEFA Champions League 2019

L'identità della finale di UEFA Champions League del 2019 che si giocherà a Madrid è stata svelata ufficialmente oggi a Montecarlo durante la cerimonia del sorteggio della fase a gironi. Il disegno richiama alcuni elementi tipici di Madrid con altri iconici della competizione.

L'identità del 2019 è la prima di una serie di disegni dedicati alla finale di UEFA Champions League.

Per la prima volta, infatti, un artista della città ospitante avrà il compito di creare un'opera d'arte che rispecchi la città della finale secondo la propria visione. Mentre il disegno cambierà ogni anno, la coppa rimarrà al centro delle opere al fine di garantire una sorta di continuità e riconoscibilità tra le varie finali nel corso degli anni. 

L'artista scelto per la finale di questa stagione è Ruben Sanchez, illustratore nato e cresciuto a Madrid. Il suo disegno cattura un'energetica scena serale contornata da oggetti e motivi tradizionali della capitale spagnola.

Gli elementi visivi principali del suo disegno sono: un gatto (i madrileni infatti sono soliti chiamarsi tra di loro affettuosamente 'gatti'), un chulapo (costume tradizionale di Madrid), una chitarra, l'orso e il corbezzolo (che fanno parte dello stemma di Madrid), alcuni famosi edifici cittadini e il fiume Manzanares (che scorre dalle montagne attraverso la capitale).

Il classico colore blu delle serate di UEFA Champions League è stato arricchito da un elemento che richiama la città che ospita la finale, ovvero il 'Candilazo' cioè il colore unico, intenso e caratteristico del tramonto madrileno.

La nuova brand identity è stata sviluppato in collaborazione col TEAM Marketing AG (partner per il marketing della UEFA), con l'illustratore Ruben Sanchez e con l'agenzia di branding DesignStudio.

@UEFA.com

Bettime News

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Luogo pubblicazione: Cagnano Varano (FG)
Internet provider: Telecom Italia
Titolare: Tenace Games S.r.l. S.

Ultimo aggiornamento

Tenace Games S.r.l. S.© 2019

Search