Champions 2019, la più ricca di sempre

Grazie ai proventi dei nuovi diritti tv il montepremi è schizzato da 2 a 3,4 miliardi. Per ogni vittoria viene riconosciuto un bonus di 2,7 milioni, 900 mila euro per il pari.

Dopo la nuova commercializzazione dei diritti tv il montepremi è schizzato da 2 a 3,4 miliardi di euro, dei quali 1,95 verranno distribuiti tra i club. In totale mezzo milione in più rispetto al triennio precedente.

Così scrive Il Giornale: “La nuova Champions “4X4’”ha fatto sì che il valore del torneo sia cresciuto quasi del 50 per cento: da 2,3 miliardi a 3,25 miliardi di euro di fatturato. Di conseguenza, sono aumentati i premi per i club: un totale di quasi 2 miliardi (1,95 per l’esattezza) da distribuire alle 32 finaliste per il prossimo triennio. 

Per il 2021-24 si andrà ancora oltre e scusate se (non) è poco. E se la formula è rimasta la stessa (prima la fase a gruppi e poi l’eliminazione diretta), sono cambiate soprattutto le voci legate ai premi che sono  diventate quattro: partecipazione (25%, 488 milioni), risultati nel torneo (30%, 585 milioni), ranking storico (30%, 585 milioni) e market pool (15%, 292 milioni). 

In soldoni, ché è appunto il caso: la “semplice” partecipazione ai gruppi vale già 15-25 milioni, un pareggio fa incassare 900mila euro, una vittoria addirittura 2,7 milioni. Una squadra che vincesse tutte le 13 partite, fino alla finale, si metterebbe in tasca 82,2 milioni tra risultati e fisso partecipazione. Poi, le altre due voci: il market pool è quello che ci ha perso rispetto al passato (da 500 milioni a meno di 300), ma poco importa per quelle società che hanno una “storia” di vertice nell’ultimo decennio e che sono state classificate in base al ranking Uefa: la prima (il Real Madrid) incassa così 35,4 milioni e la Juve (sesta) ne ha già in cassa 29,7. 

Più indietro, ovviamente, Inter, Napoli e Roma. Basti una considerazione, per rendere l’idea: se i bianconeri uscissero dal torneo con sei sconfitte nel gruppo, porterebbero comunque a casa 58 milioni dall’Uefa. 

Ovvero la cifra che solo l’anno scorso ha incassato chi ha alzato la Coppa al cielo“.

 

@Il Giornale

 

 

Classifica Serie A

Ultime Notizie

Bettime News

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Luogo pubblicazione: Cagnano Varano (FG)
Internet provider: Telecom Italia
Titolare: Tenace Games S.r.l. S.

Ultimo aggiornamento

Tenace Games S.r.l. S.© 2019

Search