Alessio Legionarius Sakara, il fighter tuttofare

Il primo italiano ad essere entrato nel circuito più prestigioso al mondo.

Alessio Sakara nasce a Roma il 2 settembre 1981 e cresce nelle case popolari della città di Pomezia, nella periferia della Capitale.
E’ anche noto come il Legionarivs, soprannome derivante dalla grande passione per la storia dell’Antica Roma, passione testimoniata dai numerosi tatuaggi che lo rendono inconfondibile fra i fighters di tutto il mondo.

Nel 2005 all’età di 24 anni entra a far parte dell’UFC, il più grande circuito di MMA nel mondo ed inizia a combattere nella categoria dei pesi medi e massimi leggeri.

Si trasferisce negli Stati Uniti, dove ha modo di allenarsi con Marco Ruas, che gli conferisce la cintura marrone. Nel gennaio 2008 entra in uno dei team più forti al mondo, l’America Top Team, e subito dopo raggiunge nel ranking mondiale il #14 posto della classifica UFC. Nel 2013, dopo diversi infortuni e la sempre maggiore difficoltà nel rimanere nella categoria dei pesi medi, esce dal circuito.

Da piccolo giocava a pallone ma abbandonò dopo un eclatante episodio di raccomandazione a favore di un "figlio di papà".
L'Italia ha guadagnato così un gran combattente, uno che era una star in Ufc quando in Italia di Mma nemmeno si parlava. “Rispetto al pallone, in questo sport vince sempre il migliore" afferma durante una intervista.

Si dedicò alla boxe ma le MMA divennero il suo grande amore: "Nel 1999 rimasi folgorato da una videocassetta dell’UFC. Mi innamorai, quello sport era più completo della boxe, volevo farlo ma in Italia non lo insegnava nessuno. Così me ne andai in Brasile, per imparare il Ju-Jitsu".

Da lottatore MMA a Star televisiva - Insieme alla sua carriera come grande lottatore di MMA, Alessio Sakara negli anni è diventato anche un personaggio televisivo, punto di riferimento per i giovani ed importante influencer. Sui social network i suoi profili vantano un numero di fan spesso di gran lunga superiore a quelli dei calciatori di serie A.
Nel 2013 partecipa come concorrente al reality di Rai2 “Pechino Express” e l’anno successivo conduce sempre su Rai2 “Fattore Alfa”.

Da due anni è legato sentimentalmente a Raffaella Mennoia, braccio destro di Maria De Filippi.

Alessio è diventato anche un personaggio dei videogames nel roster di UFC Undisputed 3, disponibile per PlayStation ed Xbox.

Dopo 8 anni di permanenza, Alessio Sakara è in assoluto uno degli atleti europei più longevi in UFC.

Classifica Serie A

Ultime Notizie

Bettime News

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Luogo pubblicazione: Cagnano Varano (FG)
Internet provider: Telecom Italia
Titolare: Tenace Games S.r.l. S.

Ultimo aggiornamento

Tenace Games S.r.l. S.© 2020

Search